RESPONSABILITA'
Arbor Vitae non è responsabile per disservizi dovuti a cause di forza maggiore o a caso fortuito, nel caso in cui non riesca ad evadere l'ordine nei tempi previsti dal contratto.
Arbor Vitae non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni e alle informazioni fornite dal produttore.
Arbor Vitae non è responsabile delle informazioni sui prodotti e sul loro uso riportate dal produttore e pertanto il Cliente è consapevole che l'uso dei prodotti è fatto sotto la sua sola responsabilità.
Arbor Vitae , fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, è unicamente responsabile per il danno che sia conseguenza diretta ed immediata di un suo inadempimento rispetto a quanto stabilito in queste condizioni di vendita e che fosse della conclusione del contratto di vendita.
La libera fruizione di tutte le parti del sito si intende vincolata dall'attenta presa visione ed accettazione implicita di quanto segue.
Di qui in avanti si intende Arbor Vitae che tutti i testi, gli articoli editoriali, le recensioni dei libri, le schede dei prodotti intesi come integratori alimentari o di altri articoli appartenenti alle categorie presenti su questo sito sono composizioni intese puramente a titolo informativo e non sostituiscono alcun testo o fonte scientifica di settore. I suddetti testi sono in alcuni casi tratti dalle relative fonti erogatrici e comunque redatti con la massima cura, diligenza e sottoposti ad un accurato controllo da parte del sito.
Arbor Vitae, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali problemi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti, ivi compresi le indicazioni salutistiche, storiche e descrittive sui prodotti di tutti i tipi presenti sul sito.
Testi, foto, grafica, materiali audio e video inseriti da Arbor Vitae nel proprio sito non potranno essere commercializzati, distribuiti, radio o videotrasmessi, da parte degli utenti e dei terzi in genere, in alcun modo e sotto qualsiasi forma previo richiesta di consenso.
I testi, essendo per alcuni casi essi stessi accessibili originariamente, potranno però essere pubblicati, riscritti e condivisi da altri per fini esclusivamente informativi, quindi senza scopi di lucro o interdetti dalla legge.
I testi contenuti in questo sito sono forniti a puro titolo informativo e non si intendono per qualsiasi altro scopo sia commerciale che non.
Arbor Vitae non potra essere ritenuto responsabile per eventuali errori od omissioni nei contenuti, o per azioni intraprese riguardo ai contenuti stessi. Alcuni tra i suddetti testi sono comunque ricavati da pubblicazioni, altri siti, brochures informative, e altro materiale originalmente e liberamente accessibile al pubblico.
Ulteriore clausola di esclusione di responsabilità.
Nonostante si possa trarre qualsivoglia tipo di esempio da quanto esposto nei testi presenti in questo sito, teniamo a sottolineare quanto segue:
Arbor Vitae non dà consigli legali
Arbor Vitae non dà consigli medici
Arbor Vitae non dà consigli psicologici o psicoterapeutici
Arbor Vitae non vuole in nessun modo incitare a forme di aggregazione, di violenza o di politica
Arbor Vitae non vuole in nessun modo sostituirsi al Vostro medico di famiglia o altra persona consigliere e/o legale professionista di Vostra fiducia.
La legge italiana sugli integratori alimentari
In tutta l'Unione europea vige una direttiva unica, che regolamenta tutto il settore degli integratori alimentari. L'art. 2 del (D.Lgs 21 maggio 2004, n. 169) dà una definizione puntuale:
1. "prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate".
2. I termini: «complemento alimentare» o: «supplemento alimentare» sono da intendersi come sinonimi di: «integratore alimentare».
3. Si intendono per predosate le forme di commercializzazione quali capsule, pastiglie, compresse, pillole, gomme da masticare e simili, polveri in bustina, liquidi contenuti in fiale, flaconi a contagocce e altre forme simili di liquidi e di polveri destinati ad essere assunti in piccoli quantitativi unitari.
Secondo FederSalus (l'associazione cui afferiscono i principali produttori di integratori), il riconoscimento dato dalla normativa a tutte le funzioni specifiche di questi prodotti, è particolarmente importante in quanto riconosce un ruolo non soltanto di tipo nutrizionale (vitamine e sali minerali), ma anche salutistico (estratti vegetali), volto cioè a promuovere e mantenere lo stato di salute dell'organismo. Tuttavia, le norme che regolamentano l'etichettatura impediscono di attribuire agli integratori alimentari "proprietà terapeutiche, né capacità di prevenzione o cura delle malattie umane né fanno altresì riferimento a simili proprietà". Questo significa che sono possibili solo messaggi generici quali "un aiuto per mantenersi in forma", "un aiuto per le tue energie", ecc.
Revisionato il 10/10/2025